Il Blog dedicato ai buon gustai e alla buona cucina italiana

Frittata di spaghetti

  Posted on   by   11 comments



Frittata di spaghetti

La saggezza popolare, le guerre e le nonne ci hanno insegnato che in cucina non si butta via niente! Un avanzo di spaghetti viene riusato per una frittata di spaghetti davvero buona, proviamola!

Difficoltà: facile
Preparazione: 5 min
Cottura: 20 min
Costo: basso

Ingredienti:
100 gr di spaghetti al pomodoro
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
olio evo

Procedimento:
Questa ricetta parte dal presupposto che ci siano degli spaghetti avanzati! In caso contrario, prepariamo un classico piatto di spaghetti al pomodoro. Scaldiamo una padella anti aderente a fuoco molto basso. Rompiamo un uovo in un recipiente e lo sbattiamo energicamente con una forchetta. Aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano e mescoliamo per non far formare dei grumi. Ora versiamo il composto sugli spaghetti avanzati e con l’aiuto di due forchette, amalgamiamo l’uovo e il parmigiano agli spaghetti. Facciamolo per qualche minuto affinché si impregnino bene.
Mettiamo dell’olio extra vergine d’oliva nella padella e versiamo gli spaghetti. Li compattiamo bene dandogli la forma della padella che non deve essere troppo larga, in questo modo la frittata sarà più alta e composta. Lasciamo cuocere a fiamma alta per 10-15 minuti in modo da formare una bella crosticina. Ci aiutiamo con un coperchio per girare la frittata dall’altro lato. Continuiamo la cottura per altri 10 minuti. La frittata di spaghetti è ottima anche tiepida.

source